Brunitura

Sa.E.Ma. Snc è specializzata anche nella brunitura artigianale a freddo dell'ottone. Questa tecnica a differenza di quella a caldo mantiene invariate le dimensioni degli oggetti ed utilizza un processo chimico a bassissimo impatto ecologico.

Il processo di brunitura inizia con la satinatura delle superfici. Successivamente si prepara il bagno del liquido di brunitura opportunamente calibrato. Il pezzo viene immerso con una specifica angolazione e per il tempo necessarii all'ottenimento dell'effetto desiderato. Successivamente si procede all'asciugatura, alla stabilizzazione ed al fissaggio della brunitura.

L'ultimo passaggio è la finitura. Questo è il passaggio più importante dove solo la mano esperta dell'artigiano specializzato riuscirà a dare l'effetto di maggiore qualità e durata.

La piccola imperfezione è proprio ciò che valorizza il processo artigianale di brunitura. Effetto sempre gradevole che è impossibile riprodurre con le tecniche industriali. Il risultato è inoltre variabile a seconda delle dimensioni e forme delle superfici per un risultato sempre esteticamente ottimale.

Sa.E.Ma. Snc è in grado di brunire oggetti di qualasisi dimensione: dal piccolo oggetto di cui si voglia enfatizzare la tridimensionalità, al grande portale da valorizzare con un sobrio effetto "invecchiante".